Bassetti: "Boom di malattie tra i giovani. Attenzione a questi sintomi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bassetti: “Boom di malattie tra i giovani. Attenzione a questi sintomi”

Virologo Matteo Bassetti

L’aumento delle malattie tra i giovani e l’avviso di Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova.

Sempre molto attento e impegnato ad informare la popolazione, Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova, ha voluto mettere in guardia tutti sul vero e proprio boom di malattie trasmesse sessualmente tra i giovani. L’esperto ha sottolineato alcuni dati allarmanti e ha anche evidenziato come poter prevenire e intervenire in determinate circostanze.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

Bassetti e le malattie tra i giovani

Attraverso un lungo messaggio condiviso su Instagram, Bassetti, sempre molto seguito via social e per le sue numerose intervista molto precise e dettagliate, ha voluto fare il punto su quello che lui stesso ha definito “boom tra i giovani di malattie trasmesse con il sesso”. Il direttore del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova ha quindi scritto: “Gli ultimi dati segnalano un aumento soprattutto delle infezioni batteriche causate da clamidia, gonorrea e sifilide. Si è assistito ad un aumento del 20% dei casi di gonorrea e del 50% dei casi di sifilide, per non parlare della Clamidia, l’infezione invisibile che può causare sterilità nelle ragazze“.

Sintomi e prevenzione

Proseguendo nel suo pensiero, Bassetti ha messo in evidenza quelli che potrebbero essere i sintomi di tali patologie: “Tra i sintomi più frequenti ci sono secrezioni anomale dei genitali, dolore pelvico, comparsa di prurito e di lesioni di qualunque tipo nella regione dei genitali, dell’ano o della bocca, oltre a dolore e sanguinamento durante e dopo i rapporti sessuali. Tuttavia, la malattie del sesso possono essere asintomatiche o manifestarsi con sintomi molti lievi, quindi i soggetti infetti potrebbero non esserne consapevoli e trasmettere l’infezione attraverso rapporti sessuali non protetti”.

in questo senso, l’esperto ha anche evidenziato come le malattie trasmesse con il sesso possano “generare tumori e provocare sterilità sia nella gonna che nell’uomo”. Anche per questa ragione “occorre quindi sapere che l’unico mezzo per evitare la trasmissione è quello dell’utilizzo del preservativo. Ma perchè sono cresciute così tanto queste infezioni nei giovani? Perché è un argomento tabù con scarsa informazione nella popolazione generale. Molti giovani non sanno dove reperire informazioni accurate né dove eseguire i controlli necessari. Spesso, non si recano regolarmente da specialisti come ginecologi o andrologi, e si affidano al web per informazioni, trovando fonti spesso inaffidabili e false. Servirebbe quindi una maggiore informazione, un’educazione sessuale a livello scolastico, percorsi chiari sul territorio per chi abbia bisogno di una consulenza tempestiva nel caso di sospetto”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2024 13:12

Addio alla leggenda del Cagliari calcio

nl pixel